JOSE MANUEL CHICA

La mia relazione con l'I Ching è iniziata a 16 anni quando mi interessavo di psicologia, cultura cinese e agopuntura.

All'inizio usavo il libro dell'I Ching studiando i commenti degli antichi saggi cinesi, apprendendo in quel tempo attraverso la dialettica dello Yin e dello Yang le contraddizioni, i giochi di equilibrio, la collaborazione o il conflitto tra queste forze complementari e allo stesso tempo antagoniste.

Poi, già specialista in Medicina Tradizionale Cinese, ho riscoperto l'I Ching dalle mani della mia maestra, la dott.ssa Radha Tambirasah, usandolo per realizzare   diagnosi su problematiche energetiche complesse.

 

Molti anni dopo, in Messico, Carlos Castaneda presentò l'idea che "gli antichi toltechi pensavano con immagini" e questa possibilità mi stimolò a tornare a studiare l'I Ching come sistema di scrittura e memoria energetica comune alla Vita e alla Natura.

 

Era il 1994 e ho dedicato gli ultimi 20 anni a riscattare questa possibilità e a sviluppare vari sistemi di interscambio di informazione, armonizzazione e disegno energetico basati sull'I Ching.

 

Nel 2007, in Cina, su una montagna vicina al tempio di Louguantai chiamata la Perla di Lunga Vita, un monaco taoista, maestro e guardiano del luogo, ci aiutò a renderci conto che nel Pakua che custodiva, l'ordine degli 8 trigrammi principali dell'I Ching era differente, e corrispondeva a una formula segreta per entrare nella dimensione alchimista del libro dell'I Ching.

 

Da quel momento mi sono dedicato a sviluppare l'applicazione della formula a costellazione di punti di agopuntura, all'ordine reticolare dei 64 esagrammi e alla coscienza espansa sviluppata attraverso le chiavi dell'I Ching sullo spazio e il tempo e i campi energetici del pianeta e del Sole.

 

Presento ora questo corso di formazione con nuove informazioni che non ho mai diffuso prima.

 

Credo che il tempo che stiamo vivendo abbia bisogno sia del Pensiero Lucido che dell'attivazione dell'Intelligenza Simbolica, così come della fusione di entrambi i modi di percepire il mondo attraverso l'Alchimia per rinascere con lo spirito creativo di questo tempo...

 

Questo è il proposito di questa iniziativa che nasce da un lungo periodo di ricerca e sperimentazione personale.

 

E' il tempo di condividere e svelare, con reciproca responsabilità, una nuova prospettiva dell'I Ching, il Libro di tutte le Possibilità.

 

      José Manuel Chica

      Mar Mediterraneo, novembre 2015

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ancora qualcosa su José Manuel Chica ...

 

Jose Manuel Chica è essenzialmente un esploratore, una persona curiosa che non si conforma a quanto già conosciuto.

 

Per oltre vent'anni ha ricercato e sperimentato la relazione tra la Medicina Tradizionale Cinese, il Feng Shui, l'I Ching, lo Sciamanesimo, la Geobiologia e la Radioestesia

 

Ha iniziato i suoi studi in Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese nel 1979 con maestri come il dr. Nguyen Van Nghi, il dr. Pablo Taubín e la dr.ssa Radha Tambirasah; in Medicina Giapponese e Shiatzu con Yuji Yahiro e in Filosofia Orientale con il dr. Jean Shatz.

 

Si è diplomato presso l' Unione Mondiale delle Scuole di Medicina Tradizionale Cinese con sede a Pechino.

 

E' membro fondatore della APATC – Associazione Professionale di Agopuntura Tradizionale Cinese – della quale è stato Segretario Generale.

 

Alla fine degli anni ‘90 partecipa alla creazione di EL TALLER DEL HABITAT di Barcellona, Spagna, centro di formazione e consulenza in Feng Shui e Geoenergia.

 

Dal 2004 dirige insieme a Joseph Giro e Haiqing il viaggio-seminario annuale in Cina, dal titolo “Cina, Le origini del Feng Shui”. A questo programma hanno collaborato maestri taoisti come Gao Shen, Tong Xuang e professori come Luo Jiang Ping e Lez Zhao. Questo viaggio-seminario attraversa vari luoghi e città tra cui Shangai, il Wudangshan, Pechino e il Tibet.

 

Nel 1991 si trasferisce in Messico. Per 9 anni viaggia attraverso il paese assimilando la conoscenza di antiche cosmovisioni e tradizioni, esperienze che racconta nel libro La Porta (non ancora uscito in Italia). Dal 1994 coordina il seminario Connessione alla Terra, che si realizza ogni anno sulla Sierra Mazateca e nel deserto di Wiricuta.

 

Su questo lavoro di intreccio della cultura cinese, occidentale e preispanica messicana, Jose Manuel Chica ha pubblicato vari libri: La malattia come opportunità, Feng Shui della Terra (Verdechiaro Ed.), Feng Shui per bebè (Verdechiaro Ed.), Feng Shui: l'armonizzazione energetica passo a passo (di prossima uscita), e La Porta.

 

Questa ricerca multiculturale culmina ora nello sviluppo del disegno energetico Hyperlinked per lo sviluppo del potenziale attraverso l'unione energetica delle reti personale/spazio/tempo per realizzare i sogni ed esplorare la vita.

 

 

 

 

Organizzazione dell'evento e traduzione dallo spagnolo a cura di Ari Lusenti,  creatore di Scienza dell'Habitat, allievo di José Manuel Chica dal 1998. Presso El Taller del Habitat ha conseguito il diploma di Consulente di Feng Shui e organizzazione energetica degli spazi nel 2004. Svolge attività di consulenza in spazi abitativi e commerciali e tiene corsi di Feng Shui e Space Clearing. Consulente I Ching dal 2008.

© 2023 by The Health Spa.  Proudly created with Wix.com